Press e News

LA TRADIZIONE CARTOGRAFICA IN SICILIA - Le carte della Collezione Zipelli

La Fondazione “Cesare e Doris Zipelli” celebra con un elegantevolume la prestigiosa raccolta di carte e stampe della Siciliaoffrendo una pubblica fruizione del suo patrimonio come auspicatodall’ingegnere Cesare Zipelli.

La Notte della Geografia - Ragusa 6 aprile 2018

Eventi del 6 aprile 2018 a Ragusa. La Notte della Geografia / La Nuit de la Géographie / The Night of Geography. La presentazione di un fondo bibliografico, l’esposizione della mostra Sicilia Antiqua e un concerto presso il cortile di Santa Teresa.

presentazione del Volume - 22 Novembre 2016

La Fondazione Cesare e Doris Zipelli, in collaborazione con il Movimento "V.Brancati" presenta il Volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. l'Italia, della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli

Presentazione del volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni"

Presentazione del volume - 03 novembre 2016

La Fondazione Cesare e Doris Zipelli, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Santa Croce Camerina, presentano il Volume "Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. l'Italia, della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli,

Presentazione del volume

"Schermi Multipli e Plurime Visioni" la Grande Madre. L'Italia della Porf.ssa Tullia Giardina "Marisilio Editore", per la sezione "ricerche Marsilio" edito con il contributo della Fondazione Cesare e Doris Zipelli

Mostra “Sicilia e Licodia”

per iniziativa della Fondazione Zipelli - Licodia Eubea Chiesa del SS. Crocifisso dal 6 Agosto al 6 Settembre 2015

Ragusa foto Festival

Sabato 24 agosto l'inaugurazione

Le stampe antiche della Sicilia della collezione Zipelli in mostra a Ragusa

Comunicato stampa

Grande successo per la mostra “sicilia antiqua”: studenti, turisti e semplici cittadini alla BAPR per “invito a palazzo”

Comunicato Stampa

"invito a palazzo": la Banca Agricola Popolare di Ragusa apre i saloni di rappresentanza al pubblico e propone sabato primo ottobre una mostra di carte della Sicilia.

Le collezioni

Sulle Stampe della “Fondazione Cesare Zipelli”Nel pur articolato patrimonio di beni culturali della Fondazione Zipelli certamente predominante risulta la collezione di antiche stampe raffiguranti la Sicilia.

Databili tra il XVI e il XIX secolo le immagini del “Regnum Siciliae” costituiscono un corpus organico che sotto vari aspetti affronta la raffigurazione a stampa dell’Isola. Raccolte con amore filiale dal Prof. Zipelli, le antiche incisioni costituiscono una approssimativa raffigurazione cinquecentesca sino alla dettagliata cartografia d’età borbonica è un susseguirsi di piacevoli sorprese che aggiungono, sia pur in maniera sintetica, sempre nuove cognizioni. Particolare è il caso dell’album settecentesco riguardante le Provincie dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, opera introvabile del Montecaliero. Inconsueto oltre che utile strumento di ricerca, la raccolta di antiche incisioni della Collezione Zipelli si propone al ricercatore quale archivio inesplorato di una geografia siciliana per molti versi ancora sconosciuta.

Messina, 16 Giugno 2011

Dott. Franz Riccobono